Macchina combinatoria temi letterari - TheLiteraryBrain

Letteratura coinvolte: Spagnolo, Inglese, Italiano

Lungi dall’essere un artefatto finito TheLiteraryBrain è macchina della memoria, una macchina che consente, una volta progettata secondo i percorsi neuronali del momento, di richiamare a distanza di tempo quel momento.

Applicato alla letteratura consente percorsi nel tempo e nello spazio. TheLiteraryBrain è pensato per suggerire percorsi interletterari con evidenza di connessioni note e meno note tra le letterature.

TheLiteraryBrain è la somma di 2458 thoughts/pensieri, 3271 links/connessioni, 196 tags/temi, 2205 indirizzi URL.

Non so ancora se TheLiteraryBrain è più figlio di quel pensiero rinascimentale del controllo su ciò che si può o di quella suggestione barocca e ultramoderna dello specchio che riflette se stesso all’infinito, se si caratterizza più per rinascimentali similitudini o per differenze barocche tra le opere prese in esame, se è la mia personalissima risposta a quella questione molto rinascimentale e molto italiana sull’arte della memoria o è solo uno dei tanti riverberi inutili di un tempo senza storia.

Più prosaicamente è uno strumento che può suggerire agli studenti spunti non comuni.

In TheLiteraryBrain affiorano di tanto in tanto due testi che fungono da colonna vertebrale del lavoro sulle tre letterature, il Don Chisciotte e il Moby Dick.

I contenuti coperti da copyright sono aperti solo agli studenti del nostro Istituto che hanno in adozione quei libri di testo ma chiunque può ritrovare nei propri libri di testo contenuti del tutto simili a quelli che qui sono richiamati.